Indice dei
Va Pensiero

ITALIAN - COLOMBIAN NETWORK
Organo Ufficiale della Associazione Italiani in Colombia - AICO
(P.G. Nro 375 Risoluzione 17 Giugno 2003)

Direttore
Gianfranco Chiappo
Redazione Cartagena
Edmondo Franchina
Vittorio Golin
Riccardo Ferreri
Redazione Bogotá
Giorgio Gatti
Redazione Italia
Pasquale Di Gregorio

Corrispondente Cali
Nathalie Michelin
Corrispondente Villavicencio
Jessica Ramirez
Corrispondente Medellin
Sergio Forgioli

Redazione Cartagena
Bocagrande, Av. San Martin
N. 9-145, Ed. Nautilus Of.901
Tel./Fax (+57) 5-665.39.62
Redazione Bogotá
Cra.15 n.79-69-Of.510
Tel. 6559810 - Fax 2189236
Redazione Italia
Via Stampatori 19 10122 Torino

Edizione N° 78 del 27 - 02 - 2008
News
Edizione Speciale AICO      

 

Indice delle notizie
1.
Editoriale
2.
AICO 2008
3.
AICO Sezioni Regionali
4.
AICO Cartagena
 
  • Cena di Inizio anno.
  • La presenza italiana al 1° Forum Internazionale dell'OSI.
  • Presentazione Ufficiale del Gruppo Alpini Colombia "Sierra Nevada de Santa Marta".
  • Torneo Futbol Playa.
  • Quota Associativa.
Editoriale
Questo numero e' dedicato alle varie attivita' che AICO (Associazione Italiani in Colombia) svolge da anni in favore della comunita' italiana e di coloro che amano l'Italia. Troverete molti spunti interessanti sia relativi alle tante attivita' che alle diverse iniziative che abbracciano i piu' importanti momenti associativi e d'interesse sociale.
Il Direttore
AICO 2008
Vogliamo brevemente ricordare i nostri impegni a favore degli italiani, degli italo-colombiani e di tutti coloro che amano il nostro paese e che risiedono permanentemente o temporaneamente in Colombia.
Come avrete letto sul nostro network che inviamo via email, "Va Pensiero" (nel caso non lo abbiate ricevuto o lo abbiate ricevuto in maniera incompleta per favore segnalatecelo urgentemente), molti e continui sono i nostri impegni in favore dei nostri associati; dalla battaglia burocratica relativa ai cognomi dei passaporti, alla velocizzazione delle pratiche burocratiche in genere, all'assistenza sanitaria per gli indigenti ottenuta da oltre un anno.
E continuando, la nostra battaglia si indirizza ora con il motto "Grande Italia" a promuovere le possibilità per tutti coloro che vogliono avere un più facile accesso alle realtà italiane; in particolare nei settori della salute, educazione, pensioni, cultura e mondo del lavoro. Tutti campi, in particolare cultura e lavoro, dove il genio e la creatività italiana sempre sono emersi prepotentemente. Quindi più stretti rapporti culturali e scambi nel campo educativo e del lavoro stesso.
Inoltre nel corso degli ultimi due anni si sono formati gruppi in tante città della Colombia e si sono svolte oltre 100 manifestazioni aventi come scopo principale la socializzazione, la cultura e attività sociali in favore anche delle popolazioni locali piu' bisognose (operiamo a stretto contatto anche con una delle fondazioni italo-colombiane più prestigiose che opera in favore dell'infanzia).
Tutto questo lavoro viene svolto in modo totalmente gratuito dagli operatori dell'AICO (sia consiglio direttivo che tutti i collaboratori e soci); tuttavia, come e' evidente, richiede oltre a grandi sforzi organizzativi anche un importante impegno economico.
Quindi vi chiediamo di aiutarci sia con la vostra presenza e collaborazione (comunicateci le vostre e-mail per inviarvi il nostro network) e in particolare ricordandovi di versare la quota sociale, che rappresenta l'unico mezzo per la nostra associazione per poter continuare e migliorare il nostro lavoro in favore di tutti.
Cordiali saluti.
Il Presidente
   AICO Sezioni Regionali    

L'AICO da sempre ha un occhio di riguardo per le particolaritá regionali. Per questo motivo, nell'ambito della sua struttura nazionale sta cercando di creare apposite sezioni regionali.
Ricordiamo che già da tempo sono presenti, in ambito AICO, organizzazioni regionali di lucani e trentini, mentre sono in corso di costituzione le sezioni regionali abruzzese, piemontese, lombarda, campana, laziale, calabrese, veneta e siciliana. Vi chiedamo di segnalarci le vostre adesioni a tali sezioni regionali, ed eventualmente anche altre, in modo da poter costituire il maggior numero possibile di gruppi regionali.
Scivere per informazioni e adesioni a: aico.2000@yahoo.it

AICO Cartagena

Cena di Inizio anno

Nella serata di Lunedì 28 gennaio in Cartagena presso i locali del ristorante italiano la "Enoteca", gestito dal nostro connazionale Antonio Galati, si è tenuta la cena di benvenuto al 2008 con la presenza di tanti amici e numerosi invitati.
A tale evento ha preso parte anche il Dr. Giovanni Di Filippo Echeverri, autore del libro intitolato "Platano maduro no vuelve verde", che racconta della storia dell'emigrazione italiana in Colombia dal 1860 al 1920.

1. 2.  3.
Foto 1. Sileidys Velàsquez
Foto 2. Luigi Paccazocco, Piero Biglia, Mercedes Posada
Foto 3. Gianfranco Chiappo e Giovanni Di Filippo Echeverri


La presenza italiana al 1° Forum Internazionale dell'OSI


Nell'incantevole scenario del Convento di Santo Domingo, a Cartagena de Indias, dal 5 all'8 febbraio 2008 si è svolto il 1° Forum Internazionale in materia di sicurezza difensiva ed economica nell'area dei Caraibi.
L'importante evento è stato organizzato dall'OSI (Ocean Security Initiative) un ente senza finalità di lucro che sviluppa e promuove il concetto di sicurezza oceanica attraverso una serie di conferenze in varie parti del mondo.
I temi trattati nel corso del Forum sono stati quelli dell'approntamento delle infrastrutture adeguate per sviluppare la difesa delle aree portuali e delle zone marittime, per favorire protezione del territorio da eventi naturali quali l'erosione delle coste e il processo di sedimentazione, per sostenere l'economia attraverso il turismo, i trasporti l'energia e il commercio, considerate quali risorse indispensabili per lo sviluppo locale.
Nello svolgimento dei lavori sono stati presentati venti progetti da parte dei partecipanti provenienti da ogni parte del mondo: dagli Stati Uniti all'area caraibica, dal Sud America all'Europa.
La presenza italiana è stata di primo rilievo: in materia di sicurezza delle infrastrutture portuali è intervenuto l'Ing. Bruno Mariantoni, Vice Presidente della Selex, gruppo Finmeccanica, mentre riguardo al progetto di monitoraggio sull'impatto ambientale, di grande interesse è stata l'esposizione dell'esperienza italiana fatta dall' Ammiraglio della Marina Militare Pierluigi Cacioppo ICG, Capo Reparto Ricerca e Sviluppo delle Capitanerie di Porto, così come quella dell'ammiraglio Roberto Patruno sui problemi inerenti la cooperazione con il settore privato e infine di Enrico Citati, Presidente della Camera di Commercio Dominico-Italiana, sull'esperienza della repubblica dominicana relativa alla sicurezza portuaria. Inoltre hanno fatto parte della rapresentanza italiana, oltre al comandante Giampaolo Bensaia anche il Console italiano a Cartagena, prof.dott Gianfranco Chiappo, e il presidente dell'AICO, avv. Edmondo Franchina.



Presentazione Ufficiale del Gruppo Alpini Colombia
"Sierra Nevada de Santa Marta"
Vi comunichiamo che è stato ufficializzato,il gennaio scorso, il Gruppo Colombia "Sierra Nevada de Santa Marta" dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA), una delle realtà piu' interessanti e nuove della presenza italiana in Colombia.
Vi ricordiamo che l'ANA e' una delle associazioni piu' numerose in campo mondiale e riunisce alpini e amici degli alpini di tutte le epoche e di tutte le eta'.
Il Gruppo Colombia, che gia' conta fra alpini a amici degli alpini 20 presenze, esordira' pubblicamente in territorio italiano nel corso del raduno degli Alpini che si svolgerà il 10 e 11 maggio prossimi a Bassano del Grappa che riunira' molte centinaia di migliaia di partecipanti provenienti dall'Italia e da numerosissimi paesi nel mondo. Il Gruppo sfilera' con le sue insegne e rappresenterà una grande occasione per farci conoscere in Italia e nel mondo.
Invitiamo tutti gli interessati che desiderino avere maggiori informazioni o che intendano unirsi al Gruppo a scriverci. alpinicolombia@yahoo.com

 

TORNEO AICO-TORTUGA DI FOOTBALL PLAYA

Dal 26 febbraio al 6 marzo 2008, presso il bar-ristorante Playa Tortuga, spiaggia di Bocagrande, chiosco n.5, di fronte all'Hotel Caribe, si terrà il 1° torneo Aico-Tortuga italo-colombiano di football playa (aperto agli amici di ogni Paese).
Gli incontri si terranno martedì 26/2, giovedì 28/2, martedì 4/3 e le finali giovedì 6/3.
Tutte le squadre riceveranno un premio, nonchè vi saranno particolari riconoscimenti per i migliori giocatori.
Giovedì 6 marzo alla fine delle due partite di finale è previsto un rinfresco a cui sono invitati tutti i partecipanti e gli amici spettatori.
Vi invitiamo a partecipare numerosi sia in veste di giocatori sia di sostenitori.
Con il patrocinio dell'AICO (Associazione Italiani in Colombia), dell'IPIC (Imprenditori e Professionisti Italiani in Cartagena) e del Consolato Italiano di Cartagena.


IMPORTANTE: ELEZIONI


SEGUITE LE NOSTRE INFORMAZIONI E MANDATECI GLI INDIRIZZI AGGIORNATI PER RICEVERE IL CERTIFICATO ELETTORALE CHE COME SAPETE VIENE INVIATO VIA POSTA.
PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI
: aico.2000@yahoo.it


Quota Associativa

Cari amici italiani, di origine italiana e colombiani interessati al nostro Paese ed alla nostra cultura, le modalità per il versamento relativo alla quota sociale del 2008 sono le seguenti:
1) pagamento della quota associativa annuale di 120.000 pesos in unica soluzione entro la fine di aprile;
2) in due rate semestrali da 60.000 pesos, la prima da versare entro la fine di marzo e la seconda entro la fine di agosto.
Ciò per motivi organizzativi e di costi.

Le suddette somme potranno essere versate direttamente presso la segreteria delle Sedi di Cartagena e Bogotà o accreditate presso il Bancolombia sul conto di risparmio n. 08631453792 intestato alla “Associazione Italiani in Colombia”. In questo caso possibilmente mandare anche via email o fax la conferma con nominativo e dati del pagamento. (ricordiamo la email di AICO: aico.vapensiero@gmail.com e il telefax 5-665.39.62).

Nel ricordarvi che il vostro contributo è indispensabile per le nostre attività vi rammento di indicare con esattezza il vostro indirizzo elettronico (nonche’ quello di amici e conoscenti) affinchè possiate ricevere regolarmente il nostro giornale “Va Pensiero”, sempre ricco di notizie e curiosità con particolare riferimento alle Comunità Italiane sia in Colombia che in America-Latina.
Il Tesoriere
Guido Presutti

Se avete domande o volete offrirci la vostra collaborazione scriveteci: e-Mail: info@assoitaliani-co.org