Indice dei
Va Pensiero

ITALIAN - COLOMBIAN NETWORK
Organo Ufficiale della Associazione Italiani in Colombia - AICO
(P.G. Nro 375 Risoluzione 17 Giugno 2003)

 

Edizione N° 117 - 31/10/2011

Italiano / Español



Editoriale
Le notizie si rincorrono instancabili. Qui ne diamo un veloce panorama e purtroppo la maggioranza non sono molto felici. La grave crisi che avvolge i paesi dell’euro si riflette anche sull’Italia con in piú la componente politica ogni giorno piú complicata.
Le borse continuano un’altalena preoccupante con alti e bassi specie a carattere prevalentemente emotivo e speculativo. La scomparsa di un giovane campione come Marco Simoncelli ci dimostra, nello stesso tempo, come viviamo nell’effimero. Due notizie positive riguardano la Colombia e in parte anche la comunitá italiana.
Dopo molti anni di traversie il presidente Obama finalmente ha ratificato il trattato di libero commercio fra Colombia e Stati Uniti e, notizia di queste ultime ore, nell’importante dipartimento colombiano del Bolivar ( la cui capitale é Cartagena de Indias, la cittá turistica piú bella e famosa della Colombia, patrimonio dell’Umanitá dell’Unesco) é sato eletto, nel corso della tornata elettorale amministrativa in Colombia, Governatore Juan Carlos Gossain Rognini. Il neo eletto, come si evince dal secondo cognome, ha la madre italiana e lui pure é, e ne é orgoglioso, cittadino italiano.
Quindi un connazionale alla guida di un’ importante regione colombiana. E finiamo con due perle dell’amico e redattore, di particolare valore e cultura, Cesar Bruno che ci ricorda un grande film con l’esordio di Fellini (Luci del varietá) e ci tratteggia uno dei romanzi piú popolari degli ultimi anni: Gomorra.
 
Gianfranco Chiappo

Gossain Rognini, un italiano Governatore del Bolívar
Juan Carlos Gossain Rognini, candidato a Governatore del Bolívar per il Partito Liberale, é il nuovo Governatore del Bolivar.
 

Italia -Euro - Union Europea
 

Il rischio di perdere la faccia
Lo sciopero generale annunciato simultaneamente dai sindacati, che da tempo non prendevano insieme un’iniziativa comune, e la presa di distanza del gruppo di parlamentari del Pdl facenti capo all’ex ministro Pisanu, che tornano a chiedere a Berlusconi di farsi da parte per consentire la nascita di un nuovo esecutivo a maggioranza più larga, confermano purtroppo ciò che si temeva.


Il momento delle convergenze 
La buona accoglienza che la lettera del governo italiano ha avuto mercoledì sera a Bruxelles ha più di una spiegazione. E’ un programma articolato, impegnativo, complesso: formalmente è più di quanto ci si aspettava. Inoltre gli inopportuni sorrisi ironici, dispensatigli tre giorni prima, hanno guadagnato a Berlusconi un piccolo credito di educata attenzione.

Mario Draghi il nuovo governatore della BCE
L’ultimo discorso di Mario Draghi come governatore uscente di Bankitalia prima del passaggio alla BCE (Banca Centrale Europea): “Incertezze e ritardi, andare avanti con le riforme,..... correggere gli squilibri e adottare misure per la crescita”.

*******

Disastro in Liguria e Toscana
Alcuni dei luoghi più caratteristici d’Italia, le Cinque Terre (provincia di La Spezia – Liguria) e la Lunigiana (Toscana), sono state letteralmente sepolte dal fango e vari luoghi che si estendono dall’entroterra montuoso di Aulla fino al mare sono stati invasi da pioggia e fango, e, in alcuni casi, distrutti in un catastrofica alluvione il 25 ottobre.

Marco Simoncelli nella leggenda
Un centauro italiano che entra nella leggenda attraverso la tragedia: la morte di Marco Simoncelli, campione di motociclismo, ha scosso tutta l’Italia e il mondo.

Firmato il trattato di libero commercio fra Colombia e Stati Uniti.
Barack Obama ha messo punto finale, con la sua firma presidenziale, ai trattati di libero commercio con la Colombia, Corea del Sud e Panama approvati la settimana scorsa dal Congresso deglio Stati Uniti.


Il Punto - Caro Silvio, rifletti...
Venerdì ho votato la fiducia a questo governo come era mio dovere di deputato del PDL, ma anche convinto di fare una cosa giusta perché solo una sinistra assurda può immaginare una crisi votando contro la quadratura dei conti dello stato del 2010 in piena crisi economica e proprio mentre siamo sotto i riflettori della finanza e della speculazione di mezzo mondo.

Luci del Varieta' di Federico Fellini
Il 1950 e' stato un grande anno per il cinema italiano, perche' ha segnato l'esordio come registi di due grandi: Fellini ed Antonioni. In LUCI DEL VARIETA', Fellini condivide la produzione e la regia con Alberto Lattuada, ma il suo marchio e' piu' che evidente. Non solo perche' il soggetto e' suo, ma perche' gia`c'e' li' dentro tutto quello che dovra' venire.

"Gomorra" di Roberto Saviano
Ho appena finito di leggere questo grande libro. Si potrebbero fare tanti commnenti, la maggior parte ovvii. Per me, ha dei significati ben precisi. Devo chiarire che mi riguarda quasi direttamente perche' la mia famiglia e' originaria della Campania. Prima di tutto, mi resta un dolore di patria, di rendermi conto in quale abbisso si trovi la mia terra. Non faccio parte degli italiani residenti all'estero che preferirebbero che le monnezze dell'Italia si lavassero in patria, perche' considero que questa e' una forma di omerta'.

Premio al Merito Impresariale
CECOREX
(Centro delle Relazioni Internazionali, www.cecorex.org) organismo internazionale a genesi italo-colombiana, membro del Global Compact delle Nazioni Unite, fra le molte attivitá sará anche presente nell’organizzazione e elaborazione di un importante Premio che la Universitá Simon Bolívar di Barranquilla presenta nella sua seconda edizione.

  "Riccardo Muti in Va Pensiero" 
Il grande Direttore in una emotiva rappresentazione del Va Pensiero verdiano, con poche ma importanti parole sul ruolo fondamentale della cultura nel nostro paese. Un momento multimediale di grande forza espressiva che rappresenterá nel tempo la nostra nota musicale di riferimento come il nome del nostro stesso network indica.
Giuseppe Verdi: "Va Pensiero"
 


Direttore
Gianfranco Chiappo
Redazione Cartagena
Edmondo Franchina
Vittorio Golin
Riccardo Ferreri
Redazione Bogotá
Giorgio Gatti
Redazione Italia
Giorgio Grandogna
Redazione Cooperazione
Marcello Pini

Redazione Economia
Riccardo Paterni
Stefano Di Iorio

Redazione Salute
Mauro Ferri
Redazione ANA
Luigi Paccazocco
Gastone Vincenti
Corrispondente Cali

Juan Luis Zapata Fuscaldo
Corrispondente Medellin
Sergio Forgioli
Corrispondente Barranquilla
Furio Ricciardiello




Direzione - Redazione Cartagena
Bocagrande, Av. San Martin
N. 9-145, Ed. Nautilus Of.901
Tel./Fax (+57) 5-665.39.62
Redazione Bogotá
Cra.15 n.79-69-Of.510
Redazione Italia
Via Stampatori 19 10122 Torino