Indice dei
Va Pensiero

ITALIAN - COLOMBIAN NETWORK
Organo Ufficiale della Associazione Italiani in Colombia - AICO
(P.G. Nro 375 Risoluzione 17 Giugno 2003)

 

Edizione N° 118 - 18/11/2011

Italiano / Español



Editoriale
Cambiamenti in Italia, cambiamenti in Colombia. “Panta rei” (per Heraclito, e non solo per lui…tutto scorre) e quindi: nuovo Presidente del Consiglio in Italia…e nuovo Ambasciatore italiano in Colombia. Euro giú …Peso su. In questo continuo avvicendarsi di avvenimenti e notizie “Va Pensiero” cerca di essere presente per fornire dati di attualitá e riflessione alle migliaia di lettori che ci seguono in Colombia , Italia e altri paesi. Un semplice e constante mezzo di informazione per sentirci legati da un comune “file rouge” che non é solo la italianitá ma un modo piú universale di conoserci e interagire per meglio costruire e continuare incessantemente a spiegare che le culture diverse sono sempre e solo complementari e mai antitetiche e che, in un mondo ormai totalmente , si voglia o no, globalizzato, un refolo in Cina puó essere causa di uno tsunami in… Perú.
 
Gianfranco Chiappo

Saluto al nuovo Ambasciatore
 
“Va Pensiero” y AICO ( Associazione Italiani in Colombia) nel momento in cui inviano un sentito saluto e auguri, ringraziandolo per il lavoro svolto a favore della comunitá italiana, all’uscente Ambasciatore Gerolamo Schiavoni, danno il benvenuto al nuovo Ambasciatore Elio Menzione che viene a rappresentarci dal lontano Sudafrica.

*******

Crisi Italiana
 
Mario Monti, nuovo Presidente del Consiglio
Nuovo governo, nessun politico: i sedici ministri

Mario Monti, nuovo presidente del Consiglio, ha sciolto la riserva e annunciato al Quirinale la lista dei ministri del suo governo. Un esecutivo tutto tecnico: nessun politico tra i ministri; è sfumata anche l'ipotesi di un ticket Gianni Letta-Giuliano Amato.
Lista dei Ministri del governo Monti.
 
 
Il presente e futuro dell’Italia fra incertezze, perplessità, speranze e sospetti.
In questi giorni di metà novembre si respira in Italia un atmosfera mista alla rassegnazione e alla speranza, forse più speranza, da quando il 16 novembre si è insediato il Governo di Mario Monti. Un governo puramente fatto da ‘tecnici’, da professonisti (per lo più appartenenti al mondo accademico), che hanno il compito di dare di nuovo una credibilità internazionale al sistema economico italiano contribuendo a fare lo stesso anche per il sistema europeo.
 
Visto da lontano
Le cose viste da molto lontano subiscono aspetti molto diversi da quelli che in realtà sono. E non dipendono solo dalle diottrie variate con l’età, ma anche dalle deformazioni che accadono dovute alla distanza, sopratutto quando le cose non si vedono direttamente ma vengono descritte da altri che sì le hanno a portata di vista.
 
El punto
La resa

Non so come finirà l’avventura di Monti e del suo imminente nuovo governo, se godrà di una maggioranza “politica” o solo tecnica ma è evidente che – giunti a questo punto – ci sia poco altro da fare più che varare un governo che in qualche modo conduca il Paese fuori dalla tempesta. Una soluzione di fatto obbligata, ma comunque una resa.

*******

La economia colombiana continuerá crescendo nel 2011
Secondo il Fondo Monetario Internazionale, FMI, il prodotto interno lordo, PIL, chiuderá il 2011 con un aumento del 4,9%, cifra superirore al previsto 4,6%. La economia colombiana continuerá associata al club dei paesi latinoamericani che manterranno la loro crescita nonostante le turbolenze internazionali.

*******

Cronaca di un amore
Antonioni, Visconti e Fellini sono stati, secondo me, i rappresentanti piu' importanti del cinema italiano dal dopoguerra a quasi la fine del secolo. Il primo film del ferrarese Michelangelo Antonioni e' stato CRONACA DI UN AMORE del 50.

*******

Premio al Merito Impresariale
Il 24 di novembre in Barranquilla, nel Teatro José Consuegra Higgins della Universidad Simon Bolivar si terrá la cerimonia di presentazione della II versione del "Premio al merito Empresarial Simón Bolivár". CECOREX (Centro delle Relazioni Internazionali, www.cecorex.org) organismo internazionale a genesi italo-colombiana, membro del Global Compact delle Nazioni Unite, sará presente.

*******

  "Riccardo Muti in Va Pensiero" 
Il grande Direttore in una emotiva rappresentazione del Va Pensiero verdiano, con poche ma importanti parole sul ruolo fondamentale della cultura nel nostro paese. Un momento multimediale di grande forza espressiva che rappresenterá nel tempo la nostra nota musicale di riferimento come il nome del nostro stesso network indica.
Giuseppe Verdi: "Va Pensiero"
 


Direttore
Gianfranco Chiappo
Redazione Cartagena
Edmondo Franchina
Vittorio Golin
Riccardo Ferreri
Redazione Bogotá
Giorgio Gatti
Redazione Italia
Giorgio Grandogna
Redazione Cooperazione
Marcello Pini

Redazione Economia
Riccardo Paterni
Stefano Di Iorio

Redazione Salute
Mauro Ferri
Redazione ANA
Luigi Paccazocco
Gastone Vincenti
Corrispondente Cali

Juan Luis Zapata Fuscaldo
Corrispondente Medellin
Sergio Forgioli
Corrispondente Barranquilla
Furio Ricciardiello




Direzione - Redazione Cartagena
Bocagrande, Av. San Martin
N. 9-145, Ed. Nautilus Of.901
Tel./Fax (+57) 5-665.39.62
Redazione Bogotá
Cra.15 n.79-69-Of.510
Redazione Italia
Via Stampatori 19 10122 Torino


daily news 1