Indice dei
Va Pensiero

ITALIAN - COLOMBIAN NETWORK
Organo Ufficiale della Associazione Italiani in Colombia - AICO
(P.G. Nro 375 Risoluzione 17 Giugno 2003)

Edizione N° 127 - 03/05/2012

     
   

Italiano / Español



Editoriale
Continuiamo riunendo le attivitá dell’AICO con notizie italiane , che in questo momento rivestono grande importanza per il futuro del nostro paese, cercando di offrire un quadro economico , politico e sociale. Inoltre una interessante opera di ricerca su una delle presenze italiane píú significative nel Caribe: gli Antonelli e un flash sul grande cinema italiano. Infine uno spazio speciale per una ricerca medica che deve farci pensare e far pensare coloro che cadono nella tentazione della droga con il pensiero che in fondo “non faccia male” o che ne possono uscire quando vogliono...
Il Direttore
Gianfranco Chiappo

*******

AICO dell’Orinoquia
Censimento degli italiani di Villavicencio
 

A Villavicencio l'AICO sta svolgendo, per opera dell’amico e delegato dell’AICO Cesar Bruno, un censimento degli italiani (cittadini, discendenti d'italiani e a cui si aggiungono anche gli amici dell'Italia). Si svolge in diverse maniere: 1. Contatti personali. 2. Numeri telefonici cellulari. 3. E-mails, e 4. Per mezzo di un gruppo chiamato ITALIANOS DE LA ORINOQUIA su facebook. Invitiamo tutti gli interessati a inviare vostri dati o suggerimenti alla nostra email aico.2000@yahoo.com
Grazie Cesare e speriamo presto di estendere questa inziativa a altre aree della Colombia.


*******

Uno sguardo sull’Italia
 
L'efficienza è l'unica via d'uscita.
Di fronte agli ultimi dati dell’Istat sulla frenata dei salari si può reagire in due modi. Si può incolpare la crisi, o l’austerità di Monti e invocare nuove contrattazioni più generose o altre forme di supporto al reddito.
 
Il Punto
25 Aprile.

Anche quest'anno, sia pur con intensità sempre più decrescente per il correre degli anni, in tutta Italia è stato festeggiato il 25 aprile. Anche a Verbania ho preso quindi la parola per l'orazione ufficiale senza essere fischiato, come avvenne in passato, ma anzi sono stato accolto con grande civiltà e rispetto. Come ho cercato di spiegare credo che questa celebrazione quest'anno non possa distaccarsi dal particolare e drammatico momento sociale che stiamo vivendo e nel mio discorso ho, tra l'altro, sostenuto: “Una crisi che colpisce tutti, le istituzioni e la politica, l'economia del paese e le famiglie, i giovani senza apparente futuro e chi teme di perdere le proprie sicurezze economiche e sociali”.
 
Milano, i cognomi parlano cinese: Hu ormai ha sorpassato Brambilla.
Il più diffuso è Rossi, poi il boom degli orientali. Tra i primi cento Mohamed, Ahmed e Ibrahim.

*******

Una grande famiglia italiana
 
La dinastia degli Architetti Antonelli.
Un italiano “viaggiatore del mondo” ci introduce in una interessante ricerca storica su una grande famiglia italiana di “ geni costruttori” al servizio della corona spagnola.

*******

Un importante studio che interessa paesi produttori e consumatori
 
Lo studio, cocaina accelera invecchiamento cervello.
Roma, la cocaina 'invecchia' la mente. Sembra infatti che il cervello di chi usa regolarmente la polvere bianca mostri i segni dell'età più velocemente rispetto ai coetanei.

*******

Il grande cinema italiano.
"Caro Luchino sei il migliore" parola di Richard Gere.

*******

Associazioni Regionali
Va Pensiero mette a disposizione delle associazioni regionali una pagina per presentare i loro programmi e anche scritti e notizie varie. E’ un altro servizio importante che il nostro Network mette a disposizione di tutti i connazionali per accogliere e distribuire informazioni e, nel contempo,creare possibili momenti di incontro e di scambio informativo e culturale.
Associazioni Regionali

*******

"Riccardo Muti in Va Pensiero" 
Il grande Direttore in una emotiva rappresentazione del Va Pensiero verdiano, con poche ma importanti parole sul ruolo fondamentale della cultura nel nostro paese. Un momento multimediale di grande forza espressiva che rappresenterá nel tempo la nostra nota musicale di riferimento come il nome del nostro stesso network indica.
Giuseppe Verdi: "Va Pensiero"
 

Direttore
Gianfranco Chiappo
Redazioni
Vittorio Golin
Riccardo Paterni

Roberto Zanetti

Direzione - Redazione Cartagena
Bocagrande, Av. San Martin
N. 9-145, Ed. Nautilus
Tel./Fax (+57) 5-665.39.62
Redazione Italia
Lucca, Viale Luporini, 1172 – S. Anna 55100

 

 

 



Visita gli amici di Va Pensiero e del tuo business


DOVE IN
COLOMBIA



DOVE NEL
MONDO




DOVE IN
ITALIA