Indice dei
Va Pensiero

ITALIAN - COLOMBIAN NETWORK
Organo Ufficiale della Associazione Italiani in Colombia - AICO
(P.G. Nro 375 Risoluzione 17 Giugno 2003)

Edizione N° 134 - 09/01/2013

--------------------------- /



Editoriale
E’ arrivato anche lui il: 2013. Ha sconfitto profezie fasulle di antiche civiltá, i cui autori stanno ridendo a crepapelle pensando a quanti farlocchi continuano a credere a ipotesi fasulle e solo create per arricchire falsi profeti che prosperano su paure antiche e ignoranze contemporanee. E allora l’auspicio per il prossimo anno, per una volta, non facciamolo sempre uguale: pace, serenitá, lotta alla corruzione a questo e quello...no, auspichiamoci che riprenda piede la.. CULTURA. Questa dea scomparsa , inghiottita da meccanismi mediatici sempre piú rapidi e sempre piú micidiali. Fermiamoci e pensiamo:vogliamo essere nel futuro delle belle e rapide macchine o crescere come UOMINI? Entitá complessa peró tanto affascinante. Meno twitter e piú pensiero complesso. No a facebook si al Simposio di Platone. Si alle meraviglose e progressive fortune della scienza (con la S maiuscola), no ai nuovi “maghi” che ci avvelenano con false profezie e con il ritorno a integralismi medioevali. E pensando a maghi e fattucchiere nostrani arrivano, puntuali come l’influenza nei mesi invernali o la cartella delle imposte, nuove ( veramente di nuovo hanno ben poco come struttura e articolazione) elezioni politiche. Il momento é importante (anche in questo caso frase che si ripete ciclicamente come se le passate prossime o remote fossero state giochi di societá), o almeno fingiamo che lo sia, e per questo Va Pensiero, come giá leggete in questo numero in un incipit a cura di uno dei nostri piú attenti redattori, Cesar Bruno, sottolinea la necessitá di essere informati e di partecipare ( é inutile lamentarsi se non si partecipa...anche se svogliatamente). Partecipazione deve sempre essere il motto piú importante. Inoltre faremo degli speciali a questo riguardo in cui vi daremo tutte le informazioni per sapere come votare e, ripeto, ...PARTECIPARE. Buon anno!
Il Direttore
Gianfranco Chiappo

*******

AICO
 
Inizia da questo numero uno spazio dedicato alle prossime elezioni politiche italiane per il rinnovo del Parlamento che si terranno il 24-25 febbario.

 
Vota bene
A febbraio, avremo le elezioni politiche. L'importanza del momento per l'Italia e' evidente. Anche noi, dalla Colombia, potremo votare, ma dobbiamo votare bene.
Cesar Bruno

*******

 

*******

Italia News

 

In cerca di una nuova normalità
E se il 2013…?
Articolo completo

 
Morta Rita Levi Montalcini la Signora della scienza italiana
Neurologa e senatrice a vita. Nel 1986 il Nobel per la Medicina.
Articolo completo
 
La ricerca della verità scientifica è un grande valore. Ma è un valore assoluto o deve sottostare a valori gerarchicamente superiori?
«Sono per la libertà della ricerca. Non si può mettere un lucchetto al cervello umano. Naturalmente deve essere una ricerca fatta bene, onestamente. Ma in libertà. I valori etici, ma anche i valori politici e sociali, devono invece ispirare le applicazioni dei risultati della ricerca. Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto».
Articolo completo
 

Censimento Istat, siamo 59,4 milioni
Popolazione in crescita grazie agli stranieri.
Articolo completo

 

*******

Unione Europea News
 

Da gennaio l'Irlanda presiede l'Unione Europea e «vede» l'uscita dalla crisi
Dal 1° gennaio 2013 al 30 giugno sarà Dublino a guidare l'Unione Europea.
Articolo completo

 
Commissione: 2013 "Anno europeo dei cittadini”
Con l'inizio del 2013 la Commissione europea da' il via all'Anno europeo dei cittadini, dedicato a tutti i cittadini europei e ai loro diritti.
Articolo completo
 
Dietro il miglioramento dei tassi il ritorno dei capitali in Europa
Il ritorno di fiducia ha spinto gli investitori mondiali a rientrare rapidamente su tutti i titoli periferici europei.
Articolo completo

*******

 
Colombia News
 

La borsa colombiana si é valorizzata piú del 16% nel 2012
E´ stata anche favorita dall’entrata di nuove emissioni e un’ampia liquiditá.
Articolo completo

 
Colombia fra i 20 paesi con piú di un milione di barili
La produzione dovrebbe raggiungere nel 2013 un promedio di 1.070.000 barili al giorno.
Articolo completo
 
Gli investimenti stranieri avrebbero stabilito un nuovo record
Grazie agli accordi internazionali di investimento estero, conosciuti come Appri, e le voci rispettive nei diversi trattati di libero commercio (TLC) firmati dal paese, cosí come la dinamica delle zone franche, il flusso degli investimenti stranieri seguirá cresciendo.
Articolo completo
 

*******

Associazioni Regionali
Va Pensiero mette a disposizione delle associazioni regionali una pagina per presentare i loro programmi e anche scritti e notizie varie. E’ un altro servizio importante che il nostro Network mette a disposizione di tutti i connazionali per accogliere e distribuire informazioni e, nel contempo, creare possibili momenti di incontro e di scambio informativo e culturale.
Associazioni Regionali

*******

"Riccardo Muti in Va Pensiero" 
Il grande Direttore in una emotiva rappresentazione del Va Pensiero verdiano, con poche ma importanti parole sul ruolo fondamentale della cultura nel nostro paese. Un momento multimediale di grande forza espressiva che rappresenterá nel tempo la nostra nota musicale di riferimento come il nome del nostro stesso network indica.
Giuseppe Verdi: "Va Pensiero"
 

Direttore
Gianfranco Chiappo
Redazioni
Vittorio Golin
Riccardo Paterni
Roberto Zanetti
Segretaria di Redazione
Sileidys Velasquez

Direzione - Redazione Cartagena
Bocagrande, cra 3A No 6A 17 ESQ

Ed. Jasban Of. 605
Cel: (+57) 3145925935

Redazione Italia
Lucca, Viale Luporini, 1172 – S. Anna 55100

 

 

 



Visita gli amici di Va Pensiero e del tuo business


DOVE IN
COLOMBIA



DOVE NEL
MONDO




DOVE IN
ITALIA

 


ITALIA
PRODUCCION

 


C.I. CURTIEMBRES MATTEUCCI S.A.S